# ALTS

Nuova scuola secondaria di 1°grado via F. d'Assisi

Un ventaglio verso il paesaggio, un cuore polivalente

Il progetto prevede la realizzazione di una scuola primaria per 450 alunni, suddivisi in 15 classi. La conformazione planimetrica complessa e varia sia in pianta che in alzato riprende la morfologia densa del centro storico di Altopascio, con volumi che interagiscono tra di loro per creare una moltitudine di relazioni, pur mantenendo identità e funzioni distinte. Il cuore del complesso è rappresentato all’auditorium, fulcro e agorà del progetto.

Lo spazio connettivo che non è più concepito unicamente come elemento distributivo ma come spazio flessibile per una didattica dinamica e polivalente. All’interno di questo si originano macro ambienti polifunzionali in cui avranno luogo una serie di attività laboratoriali dotati di una spazialità nuova, grazie anche allo spazio e agli arredi. Gli spazi “confinati” oltre alle aule 2.0 ospitano i laboratori di musica, scienze, attività manuali.

Luogo Altopascio (LU)Data 2019Team progettazione Settanta7 Studio Associato, dedaLEGNO s.s.t.p., ATS servizi s.a., arch. Laura Sandoval P.Prestazioni svolte PD, PE, CSPSuperficie 8200 mq