# BTT

Nuova scuola media a Bitetto (BA)

La nuova scuola media di Bitetto (BA) sorgerà tra gli ulivi in un’area in espansione ai limiti della città. Il progetto si è posto come obiettivo di preservare il più possibile gli alberi esistenti, ricollocando quelli presenti sul sedime della nuova scuola e valorizzando i rimanenti con un attento disegno delle aree esterne. La scuola emergerà così tra gli alberi con un semplice volume bianco, ispirato all’architettura rurale pugliese, scavato da una grande corte centrale.

Luogo Bitetto (BA)Data 2019Team progettazione Settanta7 Studio Associato, Perillo Studio Ingegneria, dott. geol. Galileo PotenzaPrestazioni svolte PD, PE, CSP, CSE, DL

La scuola, soprannominata Beleaf, si contraddistingue nel panorama locale per il suo approccio green: sarà realizzata con strutture a secco in legno X-LAM, sicure ed ecologiche, e sarà il primo edificio scolastico certificato LEED in Puglia. L’impatto ambientale sarà minimo: lavorando con strutture prefabbricate in legno, ad esempio, si ridurrà drasticamente il consumo d’acqua per la costruzione.